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Il tuo riposo

La meditazione per dormire: 6 semplici esercizi

Meditare prima di dormire è un’ottima idea per allontanare cattivi pensieri e rilassare mente e corpo. Scopri 6 semplici esercizi per iniziare stasera.

Nella vita capita a tutti di dover affrontare momenti molto stressanti.
I ritmi frenetici della vita moderna, le tensioni quotidiane, lo stato di perenne incertezza inevitabilmente portano la nostra mente e il nostro corpo a vivere in uno stato non troppo “sereno”.
La tensione quotidiana si accumula e, se non gestita correttamente, incide negativamente sulla qualità della nostra vita e il nostro riposo non è certamente al sicuro.
La stanchezza mentale, lo stress e lo stato d’animo della sera rappresentano indubbiamente componenti fondamentali che condizionano la qualità del nostro riposo.
Ecco perché, dopo una giornata fatta di tanti impegni, stanchezza e stress lavorativo,
la meditazione prima di dormire può diventare un grande aiuto per favorire il nostro sonno e garantirci un riposo sereno e ristoratore.

Perché è importante la meditazione prima di dormire?

È consuetudine di molti meditare per dormire.
Tramite la meditazione si cerca infatti, di riequilibrare la propria mente per migliorare il benessere complessivo del proprio organismo.
Tramite la meditazione, portiamo fuori da noi gli stati d’animo negativi e le preoccupazioni, per lasciare il posto a uno stato di rilassamento totale capace di accompagnarci serenamente tra le braccia di Morfeo.
Allora che aspettiamo?
Per meditare prima di dormire bastano 10 minuti di silenzio da dedicare a noi stessi.
Ma prima di scoprire nello specifico come meditare per dormire meglio, è altrettanto interessante scoprire tutti i benefici che la meditazione regala al nostro corpo e alla nostra mente.

Meditazione per dormire: tutti i benefici

I benefici della meditazione sono molteplici e non riguardano solo il nostro sonno ma,
secondo moltissime ricerche scientifiche, praticare esercizi meditativi aiuterebbe a combattere gli stati d’ansia e a prevenire gli stati depressivi.
Senza parlare dei benefici mentali che la pratica della meditazione porterebbe con sé ogni giorno, ovvero:

  • conservare la mente più serena e fresca;
  • aiutare a creare armonia nelle relazioni;
  • accrescere un senso di benessere che aumenta le facoltà mentali;
  • aumenta la concentrazione nel lavoro, negli studi e nell’attività sportiva;
  • crea consapevolezza.

Insomma se la meditazione può entrare nella nostra vita e cambiarla positivamente,
perché non provare a farla entrare anche nel nostro letto?
È sempre secondo studi scientifici infatti, che praticare la meditazione prima di dormire indurrebbe la nostra mente a calmare i pensieri e le preoccupazioni segnalando al nostro corpo di rilassarsi perché giunta l’ora di prepararsi alla notte.
Nello specifico meditare prima di dormire:

  • favorisce un buon sonno rigenerante;
  • aiuta ad eliminare la stanchezza e lo stress accumulato durante la giornata;
  • migliora il bruxismo;
  • aiuta la concentrazione e a focalizzare la risoluzione a un problema;
  • può alleviare dolori muscolari.

Dopo aver scoperto tutti i benefici che questa pratica può donare al nostro organismo,
non ci resta che prenderci cura di noi e fissare, tutte le sere, un appuntamento con la meditazione.
Ora non ci resta che capire come fare.
Mettiamoci all’opera e scopriamo insieme quali esercizi fare sopra al nostro comodo materasso.

Meditazione per dormire: primi passi

Ambiente

Prima di scoprire come meditare a letto e partire con gli esercizi,
ricordiamoci che l’ambiente dove pratichiamo è un elemento fondamentale per la buona riuscita del tutto, quindi per favorire il rilassamento:

  • assicuriamoci che la temperatura della stanza sia tra i 15 e i 21 gradi;
  • spegniamo le luci, creiamo un buio totale o parziale;
  • sdraiamoci su un letto o un materassino comodo;
  • a seconda delle preferenze, diffondiamo nella stanza della musica (a bassissimo volume) e delle essenze rilassanti.

Comodità

Prima di iniziare gli esercizi è fondamentale individuare la propria posizione preferita.
Teoricamente parlando, per praticare al meglio la posizione più comoda è quella supina,
abbandonando le mani in grembo oppure appoggiandole sulle cosce.

Relax

La mente per praticare deve essere più libera che mai.
Cerchiamo quindi di abbandonare ogni pensiero negativo e riempirla solo di sensazioni piacevoli.
Un consiglio: proviamo a visualizzare con la mente luoghi ed esperienze positive, come una spiaggia, un bosco o anche solo la sensazione di essere sdraiati sull’erba.

Respirazione

É giunto il momento di iniziare. Cerchiamo di controllare la nostra respirazione dall’inizio alla fine degli esercizi: respiriamo e inspiriamo dolcemente, lentamente, lasciamoci cullare da essa.

Meditazione per dormire: gli esercizi adatti

Ora possiamo passare a scoprire gli esercizi per dormire.
Ecco 6 semplici esercizi di meditazione che accompagneranno il nostro rilassamento pre-sonno.
Semplici pratiche da realizzare che faranno la differenza per il nostro riposo.

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Sediamoci sul letto, chiudiamo gli occhi e osserviamo con la mente ogni parte del nostro corpo. Concentriamoci nell’ascoltare e nel percepire le sensazioni che ci arrivano dal corpo.
Proviamo a sentire il contatto dei piedi col pavimento, poi risaliamo lungo le gambe, il bacino, il busto, il collo, la testa. Diamo il benvenuto a tensioni e disagio con gentilezza e benevolenza.

Gratitudine

Una volta comodamente sdraiati a letto, ripensiamo a tre avvenimenti piacevoli accaduti durante la giornata. Bastano piccole cose: un gesto carino di un amico, il sorriso di un bambino, una bella frase letta su un libro. Ripensare a momenti belli ci permette di rivivere la gioia che ci hanno suscitato e di apprezzare il lato positivo della vita.

Parole e pensieri

A occhi chiusi, respirando lentamente, pensiamo a due parole che ci rilassano particolarmente, una alla volta. Le parole potrebbero essere gratitudine, pace, amore, gentilezza.
Ripetiamo fino a che non ci si addormenta.

Suoni

In posizione supina con palmi verso l’alto, concentriamoci a individuare e ascoltare un suono all’esterno della stanza, ascoltiamolo senza giudicarlo, non cerchiamo di capire se ci piace o meno.
Osserviamolo per 10 secondi poi individuiamone un altro ripetendo lo stesso processo e ancora un altro suono.
Andiamo poi ad ascoltare un suono all’interno della stanza e ripetiamo il processo, osserviamolo poi lasciamolo andare.
Ora cerchiamo un suono dentro di noi e ripetiamo l’esercizio.

Dolcezza

Proprio prima di dormire, sediamoci su un comodo cuscino, concentriamoci sulla respirazione,
chiudiamo gli occhi e pensiamo intensamente a qualcuno a cui vogliamo veramente bene.
Un genitore, un parente, un amico. Concentriamoci a percepire il calore che la leggerezza, la tenerezza,
la gentilezza di questa immagina suscita dentro di noi.

Scale

Chiudiamo gli occhi e immaginiamo una scala, quest’ultima può trovarsi ovunque: in mare, tra le nuvole, nel bosco, ecc. Respiriamo lentamente e immaginiamo di salire lentamente uno scalino dopo l’altro, contiamoli partendo dal numero 1.

Ripetiamo questi esercizi ogni sera. Giorno dopo giorno, queste pratiche ci regaleranno una dolce sensazione di calma e relax che ci porterà verso un rilassamento sempre più profondo.
Questo permetterà alla nostra mente di addormentarsi in un sonno piacevole e rigenerante.

Facciamo sì che la meditazione prima di dormire diventi un appuntamento intimo tra noi e il nostro essere; una coccola, una pratica costante che insieme al giusto materasso possa regalarci un sonno sereno e confortevole.

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