FUTON E POUF LETTO
Pouf letto e futon: il materasso giapponese
Il futon nasce in Giappone e il suo nome significa "materasso arrotolato", secondo una leggenda giapponese i primi futon vennero fabbricati da samurai che non potevano praticare l'arte della spada, più di 2500 anni fa.
Pouf Letto: dall'oriente con furore
Solitamente in Giappone questo tipo di materasso viene adagiato sul tatami, ovvero il tradizionale pavimento giapponese realizzato con un telaio in legno, in cui viene pressata o intrecciata della paglia. Con il passare degli anni il futon è entrato nella cultura occidentale, ed è ormai divenuto famoso come "pouf letto" per associazione diretta con il famoso complemento d'arredo.
Futon: perché scegliere un pouf letto?
E' una soluzione molto pratica, molto amata soprattutto dalle coppie giovani. Infatti la comodità del pouf letto è il suo pregio assoluto. Soprattutto per quanto riguarda i modelli di futon pieghevoli, facili da riporre una volta utilizzati e sinonimo di grande versatilità. Il futon può essere adatto per essere disteso direttamente a terra, sul tatami oppure su qualsiasi base letto. Ad esso è poi possibile accoppiare un cuscino memory o un cuscino in lattice.
Futon rigido o pieghevole?
Esistono anche alcuni modelli di futon e pouf letto che non sono pieghevoli. L'impiego di questi materassi è sempre molto pratico, in quanto non necessitano di doghe o reti particolari e, al posto di essere piegati e riposti, è possibile arrotolarli e riporli comodamente per la prossima occasione.