10 cose che forse non sai sul dormire

September 15th at 12:00am

In tanto lo ritengono il momento più bello della giornata: quello di andare a dormire. Dopo una dura giornata di lavoro o di studio chi non desidera riposare le sue stanche membra in un comodo letto? Pur essendo un’attività estremamente naturale, dormiamo già nel pancione della mamma, ci sono molte curiosità legate al dormire.

1. Passiamo circa 26 anni della nostra vita a dormire. Forse pochi, specialmente se si considera che questa cifra è stata calcolata su un’età media di 78 anni. È l’attività che ripetiamo più volte nell’arco della nostra esistenza. Si contendono il secondo posto di questa speciale graduatoria, con 11 anni, l’attività lavorativa e…guardare la televisione...

2. Sono 61.320 le ore che una persona passa in media sveglia nelle ore notturne (22.00 – 07.00), quando invece dovrebbe dormire. In pratica…7 anni. I motivi possono essere i più disparati: insonnia, malattie, impegni, studio e lavoro. Non certo le “coccole”: in media dedichiamo 635 ore della nostra vita a quest’attività. Meno di un mese…

3. Quanto si può sopravvivere senza dormire? Gli studiosi sul tema dibattono e le ricerche sull’argomento sono molte. La risposta, tuttavia, è ancora incerta. Il record di ore passate senza dormire appartiene al diciassettenne Randy Gardner che, nel 1966, stette sveglio consecutivamente per 264 ore, ossia 11 giorni.

4. Al contrario Nicole Delien ha dormito 64 giorni di fila. Un record stabilito lo scorso anno. La diciassettene statunitense, però, soffre di un grave e rarissimo disturbo, chiamato Sindrome di Kleine-Levin, caratterizzato da un’invincibile sonnolenza.

5. I materassi sono i supporti più utilizzati, almeno in Occidente, per dormire. Il materasso più costoso al mondo attualmente in commercio ha un prezzo di circa 70.000 euro. È cucito interamente a mano e per realizzarlo occorrono 160 ore lavorative. Con quello che costa viene da chiedersi se ci si dorma realmente meglio.

6. Alle Maldive c’è uno speciale hotel in cui è possibile dormire... sott'acqua. Le camere di alcune suite si trovano cinque metri sotto il livello del mare e il soffitto è realizzato con una speciale e resistentissima resina trasparente.

7. Non esiste un numero di ore precise che una persona dovrebbe spendere a dormire. Alcuni studi suggeriscono 8. Altri si limitano a 6 ore di sonno. I gatti non si pongono il problema, poiché passano 12 ore della loro giornata dormendo.

8. Ubriachi. Ecco come si sentono gli statunitensi quando non dormono per alcune ore. A rivelarlo è un sondaggio pubblicato da un noto quotidiano che ha chiesto loro di paragonare la mancanza di sonno a un’altra condizione.

9. A quale ora si deve andare a dormire? In realtà, stando ad alcune recenti scoperte, più importante dell’orario in cui ci si reca a letto è quello della sveglia che dovrebbe essere sempre lo stesso, possibilmente prima delle 8.00.

10. Mai più il pigiama. Quasi tutti gli scienziati confermano che dormire nudi è un toccasana per il sonno e per la qualità della vita.

Chiamaci Scrivici